olio extravergine cilento d.o.p

Dopo aver effettuato lo stoccaggio dell’ olio in cisterne di acciaio inox, l’ ultima fase del processo di produzione dell’ olio è l’imbottigliamento e il suo confezionamento.
Precedentemente, però, l’olio extravergine cilento d.o.p è sottoposto alle analisi chimiche e all’ assaggio organolettico (panel test), come previsto dal legislatore al fine di garantire al consumatore la qualità merceologica del prodotto.
L’ operazione di imbottigliamento pur essendo tra le più semplici è di grande importanza. Le bottiglie o gli altri recipienti vengono riempiti con i nostri oli, vengono incapsulate ed infine etichettate.
I nostri impianti di confezionamento e le attrezzature di produzione sono sottoposti ad adeguate e periodiche operazioni di pulizia e manutenzione al fine di garantire un alto standard di igiene e sicurezza in ogni fase di lavorazione.
Il confezionamento viene effettuato in recipienti neutri quali il vetro, preferibilmente scuro, e la lamina metallica stagnata di varie capacità. Le bottiglie e gli altri recipienti devono essere perfettamente puliti, privi di corpi estranei e soprattutto di frammenti di vetro. La vendita dell’ olio extravergine cilento d.o.p  in bottiglie in vetro scuro è indice di professionalità di un’ azienda.
La tappatura delle bottiglie, viene effettuata con tappi metallici a vite che presentano all’ interno il salvagocce che permette una tenuta perfetta. Il nostro personale si occupa con accuratezza della compilazione delle schede tecniche di ogni prodotto e della gestione di ogni lotto di produzione.
Vista la tendenza del consumatore di vedere con “i propri occhi” le caratteristiche del contenuto nelle bottiglie, solitamente egli preferisce le bottiglie in vetro chiaro che però come abbiamo detto, non è ideale per la conservazione dell’ olio extravergine cilento d.o.p, quindi l’Oleificio Serra Marina si impegna affinché il consumatore sia informato delle caratteristiche dell’ olio extravergine cilento d.o.p attraverso le diciture (obbligatorie e volontarie) presenti sull’ etichetta: la denominazione di vendita, l’origine delle materie prime, la quantità netta, la data di scadenza, la ragione sociale o il marchio depositato, la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento, lotto di appartenenza del olio extravergine cilento d.o.p e le modalità di conservazione.
L’acquisto diretto in azienda è sempre da preferire alle scelte di acquisto casuali.

Conservazione dell'olio extravergine cilento d.o.p:



1.E’ bene tenere presente che l’olio extravergine cilento d.o.p ha la continua necessità di essere protetto dalla luce e dalle fonti di calore poiché è suscettibile a fenomeni ossidativi.

2.L’olio extravergine cilento d.o.p va stoccato in contenitori di acciaio inox o in bottiglia di vetro scura in ambiente in cui la temperatura sia intorno ai 14-17°C lontano da odori sgradevoli poiché l’olio ha la capacità di assorbire gli odori dell’ ambiente esterno.

3.Ricordiamo che eventuali depositi sul fondo della bottiglia o torpidità diffusa non pregiudicano la qualità del prodotto, ma anzi ne esaltano la sua originarietà e genuinità.

Olio extravergine cilento d.o.p: Confezionamento

olio extravergine cilento d.o.p Imbottigliamento
© Serra Marina srl - C.da Archi  84050 Laureana Cilento (SA) tel. +39 0974 832573 fax. +39 0974 850863 ufficio estero: +39 0974 845728
email: info@serramarina.it REA: SA228759 P.i. 02559930652 Cap.soc.  Euro 46.480,00 i.v. - design: fatto con amore web agency - google
Produzione olio extravergine d'oliva dop Cilento
Frantoio oleario Serra Marina olio extravergine d'oliva dop Cilento
Olio extravergine dop Cilento
Serra Marina frantoio nel Cilento olio extravergine
Frantoio Oleario Serra Marina Laureana Cilento
®